Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
24 gennaio 2018 3 24 /01 /gennaio /2018 23:20
Pan Brioches
Pan Brioches
Pan Brioches

Ricetta del Pan Brioches:

in un recipiente di vetro abbastanza capiente mettere un Kg di farina, 3 pugni di zucchero e mescolare i composti, inserendo nel mezzo 2 cubetti scarsi di lievito birra tutti spezzettati, quindi inserire una ciotola piena d’acqua, pari al quantitativo di 2 bicchieri colmi d’acqua, nell’impasto facendo sciogliere il lievito, facendosi aiutare con una mano, impastando quindi bene.

Prendere il quantitativo di latte di un bicchiere e aggiungerlo assieme ad un pizzico di sale nuovamente nel composto, assieme a 3 cucchiai d’olio d’oliva, mescolare nuovamente ed impastare ancora, dopodiché coprirlo con un piatto e appena si vede che è cresciuto bene, impastarlo nuovamente, lasciandolo poi ancora crescere coprendolo con un panno.

Su di un tegame asciutto mettere quindi un filo d’olio, stendendolo per l’intero interno, spolverarlo quindi con farina.

Impastare nuovamente il composto e metterlo nel tegame e mentre cresce, inserirci sopra una mela tagliata a fette sottili, aggiungere una spolverata di zucchero ed inserire nel forno caldo per 45 minuti, i primi 20 minuti a 180°C in forno ventilato, altri 25 minuti in forno statico a 160°C.

Guardate se il Pan Brioches è cotto inserendoci i denti di una forchetta, che se risulta pulita all’estrazione, significa che la cottura è ultimata, che quando il Pan Brioches ha una bella crosta che non si sbriciola, significa pure che è stato lavorato bene.

Potete metterci anche della marmellata ed è una bella colazione, con un ottimo dolce.

Anna Rinaldi, lunedì 22 gennaio 2018.

Condividi post
Repost0
Published by Anna Rinaldi