Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
15 agosto 2016 1 15 /08 /agosto /2016 23:57
Torta di Ferragosto
Torta di Ferragosto

Buon Ferragosto, oggi è la Santissima Madonna Assunta e tutti ci sentiamo più buoni.

Speriamo di meritarci questa gioia,

nel mio piccolo, regalo a tutti la ricetta di questa torta, gustatela,  è sostanziosa e saporita, dentro c’è il grano della pastiera, i ribes, un frutto rosso che nasce pure nel nostro orto, ma si può mettere qualsiasi frutto, se è grande lo si taglia a dadini.

Le dosi sono queste:

Grano nel barattolo di vetro da 500g

Ribes 200g:

Farina 00 di grano tenero 300 grammi

Farina di grano duro 200 grammi

Una bustina per dolci di lievito istantaneo per mezzo kg di farina

Zucchero 200 g.

5 uova intere

Strutto50g

Latte un bel bicchiere pieno

Una bella e grossa arancia spremuta

Il procedimento è questo:

mescolare due o tre cucchiai di zucchero col grano e i ribes, anche questi mescolati con un po’ di zucchero, quindi metterli insieme e mescolare ancora bene il tutto in una pirofila bella grande, cosi ci mettete anche le due farine, prima una e poi l’altra  mescolandole.

Dopodiché sulle farine metteteci dello zucchero e la bustina di lievito naturale, spargendola qua e là, quindi mescolate ancora e poi affondate il tutto con i due primi ingredienti e mescolare ancora.

Dopo aggiungete 50g di strutto e un po’ di zucchero, schiacciato con lo strutto, unendolo un po’ qua e là al composto, quindi aggiungete 5 uova intere e il resto dello zucchero, sbattete e mescolate il tutto.

In ultimo aggiungete un bel bicchiere di latte, mescolate e mentre lo fate, metteteci anche una bella spremuta d’arancia.

Pensate il tutto in un solo recipiente,

solo un piattino in più e una forchetta.

Dopo aver imburrato il tegame spolveratelo con la farina, metteteci dentro l’impasto col cucchiaio, cosi potete girare il tutto man mano, appoggiandolo qua e là, fino ad arrivare a tre quarti della teglia.

Forno già caldo a 180°C per 30 minuti dopo per 10 minuti ancora a 160°C; forno statico col tegame sulla griglia, un poco più in basso nei primi 30 minuti, gli altri 10 minuti portatelo nella metà del forno.

                                                    Felice torta a tutti

Condividi post

Repost 0
Published by Anna Rinaldi
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di Anna Rinaldi
  • Blog di Anna Rinaldi
  • : Poesie, scritti autobiografici, consigli vari, monologhi, prosa, saggi, canzoni e riflessioni; il suo mondo ottimista porta alla luce ricordi lontani, sogni e speranze, con lo sguardo proiettato sull'intero Universo che la circonda.
  • Contatti

Cerca Nel Sito